Logo Perla Nera Viaggi
Agenzia partner di Logo Geo Travel Network

Gita giornaliera a Bobbio e Grazzano Visconti

Partenze

5/5/19

Costo

A partire da € 75

Descrizione

GITA ENOGASTRONOMICA

Un salto nel Medioevo

nei borghi di Bobbio e Grazzano Visconti

DOMENICA 5 MAGGIO

Avete mai sognato di camminare in un borgo medievale ed essere catapultati in un’altra epoca?
Ci sono luoghi dispersi in Italia in cui è possibile farlo! Oggi arriveremo all’ingresso di Val Nure, nella pianura padana, tra i campi e i colli piacentini, per scoprire due meravigliosi borghi:
BobbioGrazzano Visconti.

PROGRAMMA:
Ritrovo dei partecipanti nella località prevista, incontro con l’accompagnatore e partenza in bus Gran Turismo per Bobbio. Bobbio è un comune in provincia di Piacenza, situato nel cuore della Val Trebbia, che ha conservato il suo tipico aspetto medievale e fare una passeggiata tra le sue stradine è un vero viaggio nel tempo. Inserito fra i 279 borghi più belli d'Italia è rinomato per il lungo Ponte del Diavolo che attraversa il fiume Trebbia con 11 lunghe arcate irregolari che gli donano un aspetto originale e suggestivo. Visiteremo il centro storico, che conserva antiche case in sasso di origine medievale con bassi e possenti portici; la Chiesa di San Colombano con affreschi del ‘500, mosaico pavimentale del 1100 e tomba del monaco irlandese Colombano. A piedi andremo fino alla cosidetta Casa di Teodolinda e alla Cattedrale di origine romanica, con all’interno opere rinascimentali e barocche. Al termine delle visite trasferimento in ristorante tipico con menù a base di specialità della cucina tradizionale locale. 
MENU'. Antipasti: Salumi tipici piacentini, gnocco fritto, crostini e torta salata.  Primi: Tortelli verdi con porcini e pisarei e faso'. Secondo: Filetto alle erbe con patate e rosmarino. Dolce: Coulis di fragole con gelato.  Acqua, Vino, Digestivo e Caffè. Nel pomeriggio si prosegue con la visita di Grazzano Visconti, straordinario paese romantico costruito all’inizio del secolo scorso per volontà del duca Giuseppe Visconti di Modrone. Il percorso guidato in paese fra angoli pittoreschi, edifici con facciate affrescate, e suggestivi scorci, si svolge quasi completamente in esterno: vedremo l’ex teatro, l’ex asilo, il Palazzetto dell’Istituzione, la Chiesetta delle Grazie (anche in interno), Piazza del Biscione, Cortevecchia e la statua di Aloisa. Il borgo, tuttora abitato, è ricco di negozietti con souvenir, oggetti di artigianato, (ferro battuto, legno, ceramica) e prodotti tipici (vino, salumi). Nel tardo pomeriggio rientro alle località di partenza.

Quota a persona: euro 75,00 (min. 40 partecipanti)

ISCRIZIONI: ENTRO IL GIORNO 13 Aprile 2019

La quota comprende: Viaggio in bus Gran Turismo, visita guidata delle località visitate, pranzo tipico in ristorante, accompagnatore, assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende: Le mance, extra personali in genere, tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

 

Galleria immagini

Torna all’elenco delle offerte